COME INFILARE LE CALZE A COMPRESSIVE

Molti di voi si sono chiesti: Come si indossano le calze a compressione graduata? Come tutte le altre calze o esiste un metodo per fare meno fatica?

Un metodo semplice per indossare le calze a compressione graduata è il seguente :

  1. si infila una mano nella calza fino a che non si afferra il tallone, si rovescia quindi la calza fino al tallone stesso; si inserisce il piede e poi si svolge la calza verso l’alto
  2. si fa scorrere pian piano la calza portandola verso l’alto un po’ per volta, accompagnando il tessuto senza tirare troppo.

Prestare attenzione a distribuire la calza in modo uniforme, evitando zone dove più fibre si sovrappongono creando iper pressioni o zone dove le maglie sono troppo stirate (ipo pressioni).

Esiste un altro metodo, più comodo, per indossare i gambaletti a compressione graduata.

CIZETA MEDICALI SPA ha brevettato un oggetto che si chiama infilacalze VARITEC. Puoi vederne le caratteristiche di funzionamento osservando il seguente video:

https://youtu.be/H-x1P5GtjbY?feature=shared

INDICAZIONI PER IL LAVAGGIO DELLE CALZE ELASTICHE A COMPRESSIONE GRADUATA

• capovolgere la calza elastocompressiva

• lavaggio a mano o in lavatrice

• lavaggi in acqua con temperatura non superiore a 30°C e centrifuga ridotta

• non candeggiare

• non asciugare in asciugatrici automatiche e/o al sole

• tenere lontano da fonti di calore

• stendere la calza orizzontalmente

• non stirare, nemmeno a vapore

• non lavare a secco e non far uso di smacchiatori a base di solventi

DURATA DEL TRATTAMENTO

Usualmente il trattamento compressivo con calze compressive medicali deve essere effettuato solo nelle ore diurne. La calza deve essere indossata al mattino, se possibile prima di alzarsi e tolta la sera, prima di andare a letto. Durante il riposo infatti la compressione trasmessa potrebbe risultare eccessiva. Per brevi riposi pomeridiani non è necessario togliere la calza. Si raccomanda durante il giorno di camminare il più possibile.

VALIDITÀ

L’alta qualità dei materiali impiegati nella costruzione del tutore elastocompressivo VARISAN® e le tecnologie adottate per la sua costruzione tecnica garantiscono il prodotto per 6 mesi dal primo utilizzo, rispettando le istruzioni d’uso.

QUANDO INDOSSARE LE CALZE ELASTOCOMPRESSIVE

Le calze vanno indossate al mattino. Controllare che le gambe siano ben pulite e asciutte e leggermente cosparse di talco. Il trattamento compressivo con calze medicali deve essere effettuato solo nelle ore diurne. Brevi riposi pomeridiani non implicano necessariamente la rimozione del tutore. Si consiglia di camminare il più possibile, l’esercizio fisico è considerato parte integrante del trattamento della insufficienza veno-linfatica e migliora ulteriormente i benefici che si ottengono dall’indosso della calza compressiva.

LAVAGGIO CALZE A COMPRESSIONE GRADUATA

Si consiglia di effettuare un lavaggio giornaliero delle calze, ricordando che lavaggi frequenti non danneggiano il prodotto ma ne prolungano la durata. Si consiglia, inoltre, di non tagliare eventuali fili qualora fuoriuscissero della calza.